È stato pubblicato il bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale. Comunità Oasi2 come ente associato a CNCA mette a disposizione un tot. di 8 posti all’interno dei suoi progetti nel presente bando ministeriale. Per i giovani con difficoltà economiche (ISEE inferiore a 15mila euro) è attiva una riserva di posti per un totale di 2 volontari.
La domanda di partecipazione può essere presentata entro il 18 febbraio prossimo.
La nostra Comunità offre un’occasione per maturare esperienze al fianco dei più fragili, per essere cittadini attivi e solidali, operando in contesti professionali e apprendendo il lavoro in équipe e sviluppando competenze e capacità specifiche.
Chi può presentare domanda
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni) e siano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
– non aver riportato condanne penali
L’indennità economica
I volontari di servizio civile in Italia percepiscono un assegno mensile di 507,30 euro. Per i volontari all’estero, in aggiunta all’assegno mensile è prevista una indennità giornaliera di 13,00 euro per i progetti in Centro e Sud America e di 15,00 euro per i progetti realizzati in Europa.
Modalità per presentare la domanda
Ciascun giovane, a pena di esclusione dalla procedura, può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto sia esso in Italia o all’estero. Chi ha già svolto il servizio civile nazionale o universale non può presentare nuovamente domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione va rivolta direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 18 febbraio 2025.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione della domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
1 – I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la presentazione della Domanda on-line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 – Qualora i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, non avessero la possibilità di acquisire lo SPID, è data facoltà di richiedere al Dipartimento il rilascio di apposite credenziali per accedere ai servizi della piattaforma DOL, seguendo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.
In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda fino alle ore 14:00 del giorno precedente a quello di scadenza del presente bando.
Per saperne di più sui requisiti per potersi candidare e sulle modalità di presentazione della domanda clicca qui. Puoi consultare anche le FAQ sul sito del Dipartimento per il servizio civile universale
La Comunità Oasi2 San Francesco Onlus selezionerà 8 volontari all’interno dei seguenti servizi e progetti:
Centro Diurno Integrato per il supporto cognitivo e comportamentale
Villa Nappi rivolge le sue attività alle persone con disturbi cognitivi (ex art. 60ter del Regolamento Regionale 4 del 2007) di qualunque tipo e ai loro familiari.
Progetto Adulti ProAbili. Autonomia e life skills per le persone in condizione di disabilità – programma Immaginabili risorse 2024
Leggi i dettagli: VN-Adulti ProbAbili. Autonomia e life skills per le persone in condizione di disabilità
*Di cui 1 riservato ai GMO: Giovani con Minori Opportunità (Giovani con difficoltà economiche: volontari appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro annui)
Comunità di Pronta Accoglienza per Minori – attuale sede Progetto SAI Minori Stranieri Non Accompagnati
Melampo si caratterizza come comunità di pronta accoglienza ex art.49 R.R. 4/2007. Accoglie Minori Stranieri Non Accompagnati in età adolescenziale con l’obiettivo di favorirne l’inclusione sociale.
Progetto Accompagnatori di storie. Risorse e competenze per la crescita di minori e famiglie – programma Nobody Left Behind 2024
Leggi i dettagli: MELAMPO-Accompagnatori di storie. Risorse e competenze per la crescita di minori e famiglie
Struttura terapeutico-riabilitativo residenziale per dipendenze patologiche
La Comunità Controvento sorge su un bene confiscato alla criminalità organizzata ed è stata realizzata grazie a fondi destinati al riuso per fini sociali di beni confiscati alla mafia (ex art. 10 R.R. n. 10/2017 s.m.i.). Autorizzata all’esercizio ai sensi dell’art. 3, comma 3, lett. c). Accreditata ai sensi dell’art. 24, co. 3 della L.R. n. 9/2017 s.m.i. si avvale di una équipe altamente specializzata con esperienza pluriennale nel settore delle dipendenze patologiche.
Progetto Principi attivi di salute. Percorsi di sostegno e cura per persone che usano droghe – programma Salute e Benessere per tutti 2024
Leggi i dettagli: CONTROVENTO_Principi attivi di salute. Percorsi di sostegno e cura per persone che usano droghe
- AREA EDUCAZIONE & ORIENTAMENTO
Realizzazione di percorsi comunitari di integrazione sociale
L’Area si occupa di tutte le progettualità afferenti all’educazione permanente, alla promozione della salute e al benessere biopsicosociale. Le azioni sono mirate a contrastare l’impoverimento educativo e la dispersione scolastica, sostenere i giovani Neet, promuovere benessere e contrastare l’isolamento sociale, prevenire dipendenze, supportare le famiglie nella genitorialità consapevole, favorire inclusione e cittadinanza attiva, potenziare le reti educative locali e sensibilizzare la comunità sull’inclusione e le pari opportunità.
Progetto Comunità accoglienti e solidali – programma Connessione e resilienza: un ponte per rafforzare le comunità
Leggi i dettagli: A&O_Comunità accoglienti e solidali
*Di cui 1 riservato ai GMO: Giovani con Minori Opportunità (Giovani con difficoltà economiche: volontari appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro annui)
Invitiamo infine a visionare il seguente file che lista i requisiti come da bando del Ministero requisiti SCU 2025